Calcio a Massa Carrara e Sport

Video: Calcio a Massa Carrara e Sport

Video

PubblicitÓ

Massese Calcio

La prima partita giocata a Massa risale al 15 febbraio 1914, quando in Piazza d’ Armi la “Società Sportiva Forza e Coraggio F.B.C.” incontrò lo “Sporting Club di Querceta”.

Il 29 Marzo 1915 la “S.S. Forza e Coraggio” cambiò nome in “Massa Football Club” e poco tempo dopo la sua nascita ci fù una crisi a livello gestionale, i giocatori erano in sovrannumero tanto da portare ad una scissione della società: nacquero cosi la “S.S. Pro Massa” e la “U.S. Massese”.

Il primo derby ci fu il 5 Aprile 1915 quando la S.S. Pro Massa incontrò la Polisportiva Carrarese. La storia delle due società continua senza esiti positivi fino al riposo forzato al quale la Prima Guerra Mondiale costringerà fino al 1919.

Nasce, alla fine della guerra, la “S.S. Juventus Massa” che, con i colori bianco e verde, inizia la sua attività ufficiale disputando sei campionati fino a quando nel 1926 viene radiata dai ranghi federali per incidenti verificatosi nella partita con il Pietrasanta.

Arrivando ad un compromesso, con l’ acquisizione di una percentuale sugli incassi da parte dell’ amministrazione fascista, la città trovò nuovamente il suo stadio. Ma di li a poco, un’ altra sospensione forzata a causa dell Seconda Guerra Mondiale vedrà l’ ennesima fine di una squadra cittadina, per poi assistere alla nascita di una nuova società calcistica nel 1945.

Si tratta dell’ “Unione Sportiva Massese Juventus 1919” in omaggio alla precedente S.S. Juventus Massa fondata nel 1919, che indossava la maglia bianco nera.

Gli anni passano e la giovane società calcistica cresce e dà ottimi risultati, in serie C nella stagione 1946/47 sfiora la promozione nella serie superiore e quella formazione fù definita da tutti la più forte di sempre, tanto da far cantare cosi la tifoseria: “Olio, olio minerale, per vincere la Massese ci vuol la Nazionale”.

I migliori elementi vengono ceduti alle toscane di A e questa fuga di talenti determina un passo all’ indietro di categoria agli inizi degli anni ’50.

E' con la stagione 1964/65 che i massesi si riaffaciano in serie C dove rimangono fino alla storica promozione in B del 1969.
 

Ma il sogno durerà poco e la retrocessione è alle porte. Oggi la massese calcio milita in serie C1.

CONTATTI

54100 Massa (MS) - Via Degli Oliveti, 32
Tel.: 0585/834306 - 0585/834459
info@massesecalcio.com
Sito Ufficiale: www.massesecalcio.com

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,3 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11