Carrara

PubblicitÓ

Architettura di Carrara...le vie dell'arte!

In Vacanza a Carrara il turista potrà ammirare, in ogni angolo della città, la splendida architettura che fa da cornice al centro urbano del marmo per eccellenza!

Via Carriona

Si tratta di una delle strade più famose della città in quanto collega il centro urbano alle cave di marmo. Lungo la strada si affaccia la Chiesa di Santa Maria delle Lacrime, in cui è conservata l'immagine della "Madonna delle Lacrime" di Giusto di Domenico. Più a valle si trova invece la chiesa della Madonna delle Grazie che propone un fastoso stile barocco. Sempre sulla strada possiamo ammirare Villa Fabbricotti, circondata dal Parco della Padula, accessibile tramite un ponte di stile neogotico.

Piazza Alberica

E' il classico esempio di stile rinascimentale, circondata da magnifici palazzi tra i quali spicca Palazzo del Medico, di propietà di una ricca famiglia imprenditrice nel settore del marmo. Ciò che colpisce del palazzo è la facciata bicroma che alterna bianco e rosso. La piazza ha sempre avuto una grande importanza per la città ed è proprio qui che avvengono tutte le manifestazioni più importanti, dalla cultura alla politica.

Piazza Matteotti

La piazza, detta anche Farini, è dominata dall'edificio del Politeama Verdi, tempio delle più grandi rappresentazioni liriche, tra le quali si annoverano anche le opere di Giacomo Puccini. Sempre sulla Piazza si affaccia il Palazzo delle Poste, la più grande costruzione architettonica marmorea del periodo Fascista.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 2,3 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11