Carrara

PubblicitÓ

Il territorio di Carrara, informazioni per il turista!

La città di Carrara è l'ultimo centro cittadino Toscano, in quanto si trova proprio al confine con la Liguria e non solo, confina anche con l'Emilia Romagna. La provincia si sviluppa dalla costa, nella zona di Marina di Carrara, ai piedi delle Alpi Apuane, dove si trovano le frazioni montuose della provincia di Massa Carrara.

Il fiume che bagna la città è il Carrione che nasce dal monte Spallone, mentre il centro storico di Carrara si sviluppa a metà tra la costa e la zona montuosa anche se non è ben visibile dal mare in quanto circondato dalle numerose cave di marmo.

La costa è bagnata dal Mar Ligure e vanta una grande distesa di spiagge dove ogni anno, in estate, migliaia di turisti giungono per passare le loro vacanze. Carrara infatti, oltre che al grande patrimonio storico artistico, offre ai propri visitatori la possibilità di scegliere tra la spiaggia, il mare, la montagna e la natura.

Clima

Il clima di Carrra è quello mite, tipico delle Alpi Apuane che riparano la città dai venti freddi del nord. Il mare invece accoglie le correnti calde del Mar Mediterraneo. Per quanto riguarda le precipitazioni possiamo dire che sono simili a quelle della Liguria, con la massima densità di pioggia soprattutto nel mese di novembre.

Sulle montagne il clima è temperato fresco e le precipitazioni annue sono più abbondanti rispetto alla costa.

Dati

Provincia: Massa Carrara

Frazioni: Codena, Bedizzano, Bergiola, Bonascola, Colonnata, Miseglia, Nazzano, Torano, Sorgnano, Avenza , Marina di Carrara, Castelpoggio, Fontia, Gragnana, Noceto, Fossola

Nome abitanti: carraresi, carrarini

Santo patrono: San Ceccardo

Giorno festivo: 16 giugno

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 1,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11