Dintorni di Massa Carrara

Video: Dintorni di Massa Carrara

Video

PubblicitÓ

Vacanze ad Aulla!

In vacanza ad Aulla tante sono le alternative per il turista che si può dedicare alla scoperta delle meraviglie storiche dell'antica cittadina, girando per le fortezze, i castelli e i musei della città, oppure può scegliere percorsi nel verde, a piedi o in bicicletta, nelle aree naturalistiche protette. Aulla è ideale per il turista amante degli itinerari gastronomici, qui infatti potrà gustare i prodotti tipici e genuini, immerso nella natura e nel relax più totale.

Alla confluenza tra il fiume Magra e il torrente Aulella si trova Aulla, in una posizione strategica di controllo tra le due valli. Il fatto che Aulla fosse un punto strategico e di controllo lo testimoniano i numerosi castelli e le fortezze che fanno da cornice a questo antico centro.

La città venne a lungo dominata dalla famiglia dei Malaspina, in particolare dal genovese Adamo Centurione, il quale comprò la città e la diresse fino alla prima metà del 1500. Durante i conflitti mondiali però Aulla venne quasi completamente distrutta e del borgo medioevale non rimane quasi niente, a parte la bellissima abbazia di San Capraio e la Fortezza della Brunella.

Aulla è nota per essere circondata da un grande parco naturale che al suo interno ospita il Museo di Storia Naturale della Lunigiana. In alcuni borghi come Caprigliola o Bibula è possibile rinvenire ancora piccole tracce d'epoca romana.

  • I Borghi
  • Da Visitare
  • Hotel, Agriturismi
  • Ostelli, Bed and Breakfast
  • Ristoranti, Trattorie

I Borghi...

CAPRIGLIOLA

Curiosità...

La leggenda narra che, durante le notti di luna piena, una misteriosa figura femminile, vestita con un lungo abito bianco, accompagnata dl suono del violino, scenda la scalinata del borgo di Caprigliola

In vacanza ad Aulla è interessante scoprire i piccoli borghi storichi che la caratterizzano. Caprigliola si trova su un'altura, dalla quale untempo dominava i commerci che da Luni arrivavano a Bocca di Magra.

Ciò che colpisce di questo borgo sono le mura, alte e ben fortificate, che fungevano da protezione a quella che un tempo era la residenza estiva dei Vescovi di Luni, con il grande palazzo e la chiesa settecentesca di San Niccolò.
In vacanza a Caprigliola il turista potrà visitare il famoso santuario della Madonna degli Angeli e la Cascata dei Briganti, il suggestivo salto d'acqua che si trova vicino al santuario, chiamato cosi in quanto lungo questa tratta si appostavano spesso briganti che assalivano mercanti e pellegrini.

BIBOLA

Curiosità...

Secondo la leggenda, a Bibola sarebbe sepolta la moglie del Conte Ugolino della Gherardesca, citato da Dante nella Divina Commedia, morto di fame con i figli nella torre delle Sette Vie a Pisa, la quale in seguito venne chiamata Torre della fame.

Bibola è un altro caratteristico borgo nei pressi di Aulla, anch'esso risalente al periodo romano. Il castello di Bibola fu edificato allo scopo di difendere il porto di Luni e grazie alla costruzione della via Francigena, la città acquistò sempre più importanza. Intorno al 1330 anch'esso fu patrimonio della famiglia Malaspina, per poi essere in seguito venduto ai marchesi di Fosdinovo.

In vacanza a Bibola il turista sarà sicuramente attratto dalla maestosità del Castello del borgo, il quale consta di ben quattro fasi distinte di costruzione. Il castello presenta una pianta quadrilatera con due torri circolari, riconducibile alla seconda fase di lavorazione.
 

Da Visitare

Abbazia di San Caprasio

Fondata il 27 maggio 884, si tratta del monumento più antico di Aulla.

Chiesa di San Donato di Bigliolo

La prima notizia riguardante la chiesa di San Donato risale al 1231 secondo il Codice Pelavicino.

Museo di San Caprasio

Il Museo di San Caprasio è allestito nell'antica abbazia fondata da Adalberto di Toscana nell’884. Custodisce accuratamente ritrovamenti degli scavi archeologici e la tomba del Santo,

Museo di Storia Naturale della Lunigiana

Istituito nel 1979 all’interno della fortezza della Brunella di Aulla.

Fortezza della Brunella

Si tratta di un'imponente costruzione quadrangolare che prende il nome dal colore della roccia sulla quale è stata costruita.

Hotel, Agriturismi

Agriturismo Aulella

Statale 63 Del Cerreto, località Pian Di Bibola
Tel. 328 0717247

Agriturismo il Cerro
 

Via Bardine 2, località Gorasco
Tel. 0187 418407
 

Agriturismo Pasquino

Piazza Mazzini 22, Aulla
Tel: 0039 0187 420509

Hotel Demy

Via Salucci 9, Aulla
Tel: 0039 0187 408370, fax. 0187 408370
 

Ostelli, Bed and Breakfast

Byron

Località Caprigliola, Aulla
Tel: 0039 333 6244418
www.byronlunigiana.com

Acchiappasogni

Caprigliola di Aulla
Tel: 0039 333 3710729

Fattoria la Favorita

Via Valenza 6/A, Quercia di Aulla
Tel: 0039 0187 471690

Ristoranti e Trattorie
 

Il Golfo di Napoli

Quart. Mateotti 29, Aulla
Tel: 0039 0187 409068

Ristorante Giardino Di Giada

Viale Resistenza 10, Aulla
Tel: 0039 0187420473

Cantine Girardengo

Via Nazionale 139, Aulla
Tel: 0039 0187 409144

Ristorante La Terrazza

Viale Lunigiana 17, Aulla
Tel: 0039 0187 409268

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11