Massa

PubblicitÓ

I Monumenti di Massa, guida per il turista!

In Vacanza a Massa, visita le piazze e i monumenti della città!

Palazzo Ducale

Fu voluto da Alberico I, il quale abbandonò la sua storica dimora per una residenza migliore.Gli interni del Palazzo sono davvero sontuosi, ricchi di colonne, scalinate e loggiati, tutti rigorosamente in marmo bianco e realizzati da Francesco Bergamini. Per volere di Teresa Pamphili invece il palazzo venne modificato all'esterno e Alessandro Bergamini riuscì, intervenendo sulla struttura e sul colore, a conferire al Palazzo un nuovo impianto stilistico. Oggi è chiamato dai messesi il Palazzo Rosso ed è sede degli uffici della Provincia e della Prefettura.

Piazza Aranci

Si trova proprio nel centro della città e ne costituisce uno dei monumenti principali. Fu ampliata intorno all'800, quando, Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone , volle dare più spazio al proprio palazzo demolendo così la cattadrale di San Pietro. Il nome deriva dal fatto che tutt'intorno alla piazza vennero collocati alberi d'arancio, mentre in seguito fu aggiunta la fontana con l'obelisco. L'ultima modifica furono i quattro leoni in marmo scolpiti da Giovanni Isola.

Piazza Mercurio

La quattrocentesca Piazza del Mercato, prende il nome dal Dio del Commercio, Mercurio. La piazza è rinomata in quanto è proprio su di essa che siu affacciano alcuni tra gli edifici più importanti della città come la Bibliotaca Civica e la facciata della Chiesa di San Giovanni Decollato, fatta erigere da Carlo I Cybo Malaspina nel 1639. Dalla Piazza è possibile imboccare l'antica via Piastronata, chiusa dalla Chiesa del Carmine, che è la strada di accesso alla città che sale verso la rocca.

Teatro Guglielmi

Fu costruito per volere dell'amministrazione comunale intorno alla metà dell'800 e dedicato ad Alessandro Guglielmi, un grande compositore massese vissuto nel XVIII secolo. Oggi propone ai cittadini una grande stagione di prosa.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 2,8 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11