Massa

PubblicitÓ

In vacanza a Massa... tra arte e religione!

Il turista in vacanza a Massa sarà sicuramente attratto dai diversi luoghi artistici e religiosi della città, che rappresentano attraverso gli stili, i mutamenti architettonici avvenuti dall'epoca romana ai giorni nostri.

Cattedrale

La Cattedrale si impone con la sua grande facciata bianca alla fine di via Dante. Dedicata a San Francesco, assunse anche il nome di San Pietro quando quella chiesa venne demolita nel 1807 e divenne poi cattedrale nel 1823 con l'istituzione della diocesi di Massa. Alla fine del '600 fu creata la cappella del Santo Sacramento, dove si conserva un frammento dell'affresco di Sant'Andrea con Maria bambina di Pinturicchio. E ancora possiamo ammirare il fonte battesimale attribuito al Riccomani e una Natività in terracotta di Benedetto Buglioni. La facciata in marmo bianco è del periodo medioevale, anche se poi venne ampliata e rinnovata intorno al XVI secolo.

Via Dante. Tel: 0585 42643

Chiesa della Madonna del Monte 

Dapprima annessa al convento degli agostiniani, in seguito diventò un presidio ospedaliero dedicato ai S.S Giacomo e Cristoforo. Consacrata nel 1598 essa fu ampliata nel 1636 e nuovamente rinnovata nel 1715.

Chiesa della Madonna della Misericordia

Si trova proprio fuori dalle mura della città e fu fatta costruire intorno al 1620 per ringraziare la Vergine Maria di aver messo fine al periodo di lunga siccità che aveva perdurato sulla città. L'edificioo venne in seguito ampliato e subì diversi rifacimenti. Oggi è possibile ammirare all'interno della chiesa diverse opere tra cui la Madonna della Neve di Domenico Fiasella.
 

Chiesa di Santa Maria degli Uliveti

Sorge nei pressi dello Stadio ed è famosa in quando conserva una statua lignea di Jacopo della  Quercia. Proprio accanto alla chiesa sorge il Museo Etnologico delle Apuane che raccoglie oggetti e suppellettili che erano particolarmente in uso nella Lunigiana storica.

Museo Etnologico delle Apuane   Tel: 0585 252644

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11