Shopping a Massa Carrara e Gastronomia

PubblicitÓ

La Cucina di Massa Carrara

Un tempo la cucina di questa zone si sarebbe detta povera, oggi invece si è trasformata in ricchezza e varietà di preparazione. Dai semplici ingredienti della terra, sono infatti nate ricette e varianti che hanno contribuito a rendere speciali alcuni piatti tra i più caratteristici della zona come la torta d'erbi, i testaroli o i panigacci.

Il Lardo di Colonnata

Quando si parla di tradizione gastronomica non si può non citare il prodotto tipico p'er eccellenza della provincia di Massa Carrara. Il tipo di marmo più adatto per far stagionare il lardo è appunto il "vetrino", dove, da settembre a maggio, il lardo viene squadrato e disposto a strati, alternando sale marino e una miscela ricca di erbe aromatiche e spezie. Nel corso di questi sei mesi, grazie ad una lenta e accurata preparazione, nasce questo gustoso e pregiato salume, che Colonnnata ha saputo valorizzare mantenendo le antiche antiche tecniche di preparazione con l'uso del marmo.

Altre specialità culinarie

Per quanto riguarda la coltivazione dl frumento dobbiamo precisare che si limitava al fondovalle, mentre nelle zone montuose l'unica farina che veniva usata era quella ricavata dalle castagne raccolte nei boschi ed essiccate nei metati. I pani, tipici prodotti locali, si producono tutt'orta a Vinca, Agnino, Signano, Montignoso e Pontremoli. Uno dei più conosciuti è senza dubbio il pane di Casola che vanta anche la meschia, un altro piatto tradizionale formato da polenta e fagioli.

Da abbianare ai formaggi invece è il gustoso miele della Lunigiana, unico marchio D.O.P della categoria, che unisce la dolcezza dell'acacia al gusto del castagno. Tra le coltivazioni agricole tipiche della Lunigiana incontriamo la cipolla di Treschietto, coltivata nei dintorni del castello Malaspina, e il fagiolo del Bigliolo.

Sintesi perfetta di questi prodotti rimane sicuramente la famosa torta d'erbi, che anticamente veniva preparata con erbe selvatiche. Infine dobbiamo considerare anche i gustosi piatti di mare, che propongono una preparazione lenta e lavorata, come lo stoccafisso e il baccalà.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,4 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11